Il percorso di adozione con NADIA
1. INCONTRO INFORMATIVO
È predisposto per le coppie non ancora in possesso del decreto di idoneità rilasciato dal Tribunale dei Minorenni e finalizzato a fornire informazioni sulle attività dell’associazione e sulle procedure di adozione nei diversi Paesi stranieri. È gratuito.
È prevista la prenotazione telefonica.
2. PERCORSO DI PREPARAZIONE ALL’ADOZIONE INTERNAZIONALE
Sono previste le seguenti tappe:
a. un COLLOQUIO DI CONOSCENZA della coppia con un professionista in ambito psico-sociale dell’Associazione. Costituisce uno spazio e un momento di accoglienza individualizzata per raccogliere le prime informazioni sulle conoscenze, le aspettative e i desideri della coppia
.
b. un PERCORSO DI GRUPPO (min. 5 – max. 7 coppie), articolato in 2 giornate, per un totale di 10 ore.
Conduttori: psicologo e assistente sociale.
Contenuti: l’abbandono; la differenza tra genitorialità biologica e adottiva; le diverse problematiche legate all’età del bambino; il bambino immaginato e il bambino reale; la famiglia di origine; gli stereotipi intorno all’adozione.
c. un COLLOQUIO CONCLUSIVO di coppia con uno psicologo, finalizzato a verificare e approfondire la disponibilità della coppia e le concrete possibilità di adozione.
3. COLLOQUIO PER CONFERIMENTO DI INCARICO
Finalizzato a valutare l’orientamento delle coppie verso un Paese o un’area geografica e a fornire informazioni sulle procedure dell’adozione internazionale.
L’attesa con NADIA
Nel periodo di attesa, dal conferimento di incarico alla concretizzazione dell’adozione, le coppie potranno partecipare a incontri mensili di gruppo nei quali saranno approfondite diverse tematiche inerenti l’adozione internazionale.
Le coppie che lo richiedono possono usufruire, inoltre, di un servizio di consulenza e sostegno (con psicologo e/o assistente sociale).
Tematiche proposte nei gruppi di approfondimento:
– Rischi sanitari nell’adozione internazionale.
– Comportamento e attaccamento del bambino nel primo periodo di inserimento.
– L’inserimento scolastico del bambino adottato.
– Il bambino maltrattato e abusato.
– Interventi specialistici con il bambino adottato (logopedia, psicomotricità..).
– Approfondimenti culturali sui diversi Paesi di origine.
Il post-adozione
1. Follow-Up
L’Associazione e le coppie adottive assumono un preciso impegno nei confronti dei Paesi di origine dei bambini, che chiedono rapporti periodici (follow-up) sull’inserimento dei minori in famiglia. Tali rapporti vengono redatti dagli operatori dell’Associazione, con la collaborazione delle famiglie, che sono tenute a fornire loro tutte le informazioni utili allo scopo.
2. Percorso Post-Adozione
Come previsto dall’art. 31 lett. m) Legge 184/83, l’associazione offre alle famiglie che ne facciano richiesta un percorso di accompagnamento e sostegno all’inserimento del bambino nella nuova realtà familiare e sociale.
Il percorso si articola in 4 incontri nel primo anno di inserimento, 2 incontri nel secondo anno e 2 incontri nel terzo anno.
Gli incontri si terranno con uno psicologo, che valuterà per ogni caso specifico anche la possibilità di programmare interventi più incisivi (visite domiciliari, consulenze a insegnanti…).
3. Gruppi di genitori adottivi
Accanto al percorso di accompagnamento del singolo nucleo familiare NADIA offre ai genitori adottivi la possibilità di partecipare a gruppi di sostegno alla genitorialità e/o a gruppi di auto-mutuo-aiuto, finalizzati al confronto e alla condivisione dell’esperienza adottiva.
4. Colloqui di sostegno per le famiglie adottive
Rimane a disposizione il servizio di consulenza psicologica e sociale per le famiglie che ne facciano richiesta in fasi critiche dell’evoluzione della relazione genitori – figli o anche solo al fine di trovare un confronto e un supporto in qualche momento di difficoltà.