Attività formative

Informazione e sensibilizzazione: è rivolta alle coppie aspiranti all’adozione che desiderano ricevere informazioni specifiche sulla procedura e sui servizi offerti dagli Enti autorizzati per le Adozioni Internazionali, nonché sulla situazione aggiornata dell’adozione internazionale nei diversi Paesi. Tale percorso è propedeutico alla dichiarazione di disponibilità all’adozione che le coppie debbono inviare ai Tribunali per i Minorenni delle diverse regioni, quale primo step della procedura. Questi incontri, individuali o collettivi, risultano quindi molto importanti per avere piena consapevolezza del percorso da intraprendere. In alcune regioni sono stati sottoscritti specifici protocolli tra Enti autorizzati e soggetti pubblici per regolamentare questi percorsi.

Formazione all’adozione internazionale: è rivolta alle coppie che hanno dato conferimento all’Ente e sono in attesa di adottare un bambino internazionalmente. Costituisce un’occasione di confronto con operatori esperti e con altri aspiranti genitori che condividono lo stesso progetto. L’obiettivo è fornire stimoli che aiutino la coppia a riflettere sulle proprie motivazioni, sulle risorse e sui punti deboli; proponendo un approccio sia cognitivo che emotivo.

Incontri a tema: “In attesa dell’adozione” – programma anno 2017 

Incontri di formazione periodici riguardanti le tematiche dell’adozione, rivolti sia alle famiglie in attesa, sia a quelle che hanno già adottato nazionalmente e internazionalmente, sia a tutti coloro interessati all’argomento. Professionisti, esperti di adozione, presentano le singole iniziative ed approfondiscono con i partecipanti le diverse tematiche, per sostenere i genitori nell’affrontare gli step evolutivi dei loro figli.

Incontri sul tema della genitorialità e dello sviluppo dei bambini – programma anno 2018, sede NADIA di Verona

Gruppi di sostegno per genitori adottivi e per i bambini adottati: NADIA Onlus propone dei gruppi durante i quali vengono trattate tematiche proposte dai genitori stessi o dagli operatori. L’obiettivo è di individuare, con l’aiuto del conduttore, strategie utili ad affrontare i problemi che emergono nella relazione con il bambino nelle diverse fasi della sua crescita.

Laboratorio Adolescenza

L’adolescenza è una fase di crescita dell’individuo ed è una tappa del ciclo vitale della famiglia. Ma è anche quel periodo che desta maggiori preoccupazioni per la famiglia! Rispetto ai propri figli i cambiamenti sono molteplici: corporei, intellettivi o cognitivi, sociali, relazionali. L’adolescente può sentirsi confuso, impaurito, arrabbiato o triste, può mostrarsi spavaldo nel crescere e un attimo dopo farsi piccolo e bisognoso. Il bisogno di autoaffermazione, l’insicurezza, il tentativo di individuarsi, il bisogno di trasgredire le regole e quello di essere accettato dal gruppo dei pari, fa dell’adolescente e dell’adolescenza un periodo “bollente”! Per l’adolescente adottivo e la sua famiglia questo periodo può essere ancor più delicato perché la “neonata” coscienza di sé  porterà il ragazzo ad interrogarsi sulla sua identità, con domande nuove sulla propria vita, la propria storia e le proprie origini, ma anche sul proprio presente e futuro. Il laboratorio vuol fornire ai genitori delle pratiche utili per comprendere ed accompagnare i propri figli i questa delicata e travolgente fase del ciclo vitale.

Laboratorio “L’autostima: un seme da coltivare” – programma anno 2017

SERVIZIO DI ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLE COPPIE O FAMIGLIE ADOTTIVE – SEDE NADIA PORTICI:

E’ un intervento breve, finalizzato a sbloccare una situazione vissuta come dolorosa per la sua immutabilità. Il servizio prevede due incontri gratuiti con le coppie o le famiglie che necessitano di un intervento specifico per fronteggiare situazioni di crisi nel proprio nucleo familiare. Tali incontri sono necessari per conoscersi, definire la situazione problematica e scegliere insieme i tempi e gli obiettivi dell’intervento. Dopo i primi 2 incontri, il percorso proseguirà ad un costo “sociale”.

Per informazioni: nadia.napoli@nadiaonlus.it

Gruppi di Sostegno

Sono attivi al momento tre gruppi di sostegno dedicati ai genitori, due dei quali, prevedono la presenza anche dei bambini, seguiti da una psicomotricista.

– Il primo gruppo si incontra mensilmente, per un totale di sei incontri, ed è dedicato alle famiglie con bambini in età pre-scolare.

– Il secondo gruppo si incontra con la medesima frequenza ed è dedicato alle famiglie con bambini in età scolare.

I gruppi sono “facilitati” da una psicologa ed hanno una durata media di un’ora e mezza.

– Il terzo gruppo è dedicato solo ai genitori ed è dedicato alle famiglie che ormai hanno adottato da qualche anno. E’ condotto da una psicologa-psicoterapeuta.

Chi fosse interessato a partecipare o ad avere maggiori informazioni può contattare la segreteria di NADIA in orario d’ufficio : 045 995388.