CARPI (MO): INCONTRO “PREADOLESCENZA: PREPARARSI AI CAMBIAMENTI”

15 marzo 2019

Preadolescenza: prepararsi ai cambiamenti

A questo delicatissimo argomento è dedicato l’appuntamento di Chiacchiere Consapevoli di venerdì 15 marzo ore 21.00, presso il Centro Bluewell di Carpi, insieme alla dott.ssa Giovanna Lobbia, psicologa e psicoterapeuta. L’incontro è realizzato in collaborazione con NADIA Onlus.

La preadolescenza è un po’ come una terra di mezzo, compresa tra l’età dell’infanzia e quella dell’adolescenza. I figli crescono e cambiano giorno dopo giorno. I lunghi silenzi, l’irascibilità, la rabbia che esplode senza apparente motivo, comportamenti maleducati inspiegabili, la tristezza… tutti questi sentimenti iniziano a fare capolino. Spesso la scuola non è più il primo pensiero e si nota quasi un disinteresse, che allarma moltissimo i genitori. Ci si ritrova spiazzati: che fare? Perché si comporta così? Inoltre anche i genitori si trovano nello stesso periodo, ad affrontare un nuovo momento del loro ciclo di vita personale. Tutto ciò provoca inevitabilmente una serie di modificazioni che se non riconosciute, accolte e integrate nella quotidianità delle relazioni, intra ed extra familiari, rischia di creare tensioni e difficoltà di gestione.

Forte è la tentazione – sottolinea la dott.ssa Lobbia – di imputare i nuovi e accresciuti problemi che si presentano in famiglia solo al preadolescente stesso, che viene così patologizzato. Con questo incontro si vuole invece offrire una lettura diversa: per l’intero nucleo familiare l’adolescenza di un figlio può essere un’ottima occasione per interrogarsi sulla propria capacità di trasformarsi e di aprirsi a nuove scoperte e a insperati orizzonti.

Ingresso gratuito.

Info: 339 3998150

NADIA Onlus partecipa al progetto “Welcoming People: promuovere la cultura dell’accoglienza”,
finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso n.1/2017).