E’ UFFICIALE: IL BONUS DI 800 EURO E’ UNA REALTA’ PER LE MAMME NATURALI, ADOTTIVE E AFFIDATARIE

Il nuovo contributo economico previsto dalla nuova Legge di Bilancio 2017, da destinare alle mamme a partire dal 7° mese di gravidanza, è un nuovo bonus di 800 euro che il Governo ha voluto introdurre al fine di aiutare la futura mamma a sostenere le spese di esami e diagnostica e quelle per il neonato.

Questo nuovo bonus erogato dalla Stato è un “Premio alla nascita” che parte dal 1° gennaio 2017, e prevede l’erogazione di un assegno da 800 euro in un’unica soluzione. Il bonus è destinato alla futura mamma, indipendentemente dal reddito, previa presentazione dell’apposita domanda all’INPS esclusivamente per via telematica.

Con la circolare n. 39 del 27 febbraio 2017, l’INPS ha provveduto ad illustrare i requisiti del bonus mamma domani Inps di 800 euro e le modalità e i tempi per richiedere il premio alla nascita.

1) Requisiti bonus mamma domani Inps:

Il premio alla natalità è riconosciuto alle donne incinte o mamme che siano in possesso dei requisiti bonus bebè 2017, e quindi spetta a:

  • Donne incinte;
  • Mamme che partoriscono nel 2017 purché in possesso dei requisiti bonus bebè, ossia cittadine:
    • residenti in Italia;
    • con cittadinanza italiana o comunitarie;
    • con cittadinanza non comunitaria in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria;
    • con cittadinanza non comunitaria in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o di carta di soggiorno per familiari di cittadini UE.

2) Bonus mamma domani Inps: quando spetta?

Secondo i chiarimenti INPS, il premio alla nascita di 800 euro spetta SOLO se dal 1° gennaio 2017, si verifica una delle seguenti ipotesi:

  • Compimento del 7° mese di gravidanza;
  • Parto, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza;
  • Adozione nazionale o internazionale con sentenza definitiva di un bambino minorenne;
  • Affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza o in affidamento preadottivo internazionale.

Il beneficio è concesso in un’unica soluzione, per evento (gravidanza o parto, adozione o affidamento), a prescindere dai figli nati o adottati/affidati contestualmente.

3) Bonus mamma domani Inps 2017 modulo domanda: online dal 4 maggio

Come tutti i bonus famiglia, che vanno dal bonus bebè ai voucher baby sitter, anche il bonus mamma domani deve essere richiesto all’Inps per via telematica.

Dettagli e informazioni per richiedere il bonus sono consultabili al sito INPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50892