Rimborsi spese adottive per le adozioni concluse negli anni 2012-2017

Care famiglie,

siamo lieti di annunciare che, anche grazie all’impegno di un gruppo di Enti Autorizzati, fra i quali NADIA, è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente la concessione del rimborso delle spese sostenute dai genitori adottivi residenti nel territorio nazionale nonché dei cittadini italiani adottivi residenti all’estero per le adozioni concluse negli anni 2012/2017.

Per quanto riguarda gli aspetti burocratici della domanda di rimborso, ci sono delle varianti rispetto alle modalità degli anni precedenti come l’inoltro online nel Portale della CAI e modulistica diversa. Va evidenziata anche la finestra temporale piuttosto stretta, dal 1 giugno al 16 luglio, con qualche adempimento preliminare in più come l’ottenimento del codice SPID di chi inoltra la richiesta.

Purtroppo, per quanto riguarda il MODELLO B (unico adempimento previsto da parte dell’Ente) ad oggi ci risulta impossibile produrlo nella forma riportata sia per difficoltà oggettive giuridiche sia per altri motivi.

Per queste ragioni e per trovare una soluzione che non penalizzi le coppie aventi diritto, gli Enti Autorizzati attraverso le loro rappresentanze e la Dirigente della Segreteria Tecnica della CAI stanno collaborando ad una soluzione che possa risolvere i problemi suddetti in un tempo contenuto e comunque nei termini di legge.

Pertanto vi esortiamo a predisporre al più presto possibile il carteggio di vostra competenza e desideriamo rassicuravi circa la nostra massima attenzione ed il nostro massimo impegno affinchè possiate usufruire di questo beneficio.

Vi raccomandiamo inoltre di tenere costantemente monitorato il sito internet della CAI che in questi giorni viene aggiornato frequentemente sulla questione; oggi 01/06/2018 riporta la seguente notizia:

Per richiedere chiarimenti sulle modalità di presentazione dell’istanza di rimborso è possibile inviare una mail all’indirizzo commissioneadozioni.internazionali@governo.it riportando nell’oggetto: dpcm rimborsi: chiarimenti

oppure

contattare l’ufficio rimborsi dalle ore 14.30 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì componendo il nr. 06.6779-2060/2076/6830/3065/2067

Esclusivamente per il supporto tecnico nella compilazione della domanda on line è possibile contattare il numero 06.6779-2924