Anche quest’anno, NADIA Onlus ha partecipato al progetto “Volo tra i banchi” promosso e finanziato dal CSV di Verona, realizzando dei laboratori di educazione alla mondialità in tre istituti scolastici della provincia di Verona che ne hanno fatto richiesta.
Nelle scuole primarie di primo grado è stato svolto il laboratorio “Un mondo di fiabe“, che aveva come obiettivo quello di stimolare la curiosità e l’interesse degli alunni nei confronti di altre culture ed altri popoli attraverso la scoperta delle fiabe provenienti da diverse parti del mondo. I bambini hanno scoperto le fiabe di altre culture mettendo a confronto quella di Cenerentola di Perrault con le versioni di altre popolazioni (indiana, africana, brasiliana…). Sono state sottolineate le analogie e le differenze, focalizzandosi soprattutto sulle diverse calzature della protagonista, dalla scarpetta di cristallo al sandalo e alla babbuccia.
Nella scuola secondaria di primo grado è stato invece realizzato il laboratorio “Il lavoro dei diritti“. Il laboratorio aveva come obiettivo quello di aiutare gli alunni a scoprire ed interiorizzare il concetto di uguaglianza di tutti gli esseri umani e il valore della Convenzione dei diritti dell’infanzia.
In tutte le classi la nostra educatrice è riuscita ad impostare un buon lavoro e ad appassionare la totalità dei presenti. Il riscontro delle insegnanti al progetto è stato infatti positivo, in quanto gli interventi si sono dimostrati utili per sviluppare ulteriormente in classe gli argomenti trattati durante i laboratori.
NADIA Onlus propone ogni anno una serie di laboratori tra cui le scuole possono scegliere: si tratta di un’iniziativa che permette ai nostri bambini e ragazzi di ampliare i loro orizzonti e scoprire mondi diversi ma oggigiorno molto vicini.