Questa associazione ha come finalità principale quella di offrire un aiuto a persone in difficoltà e vede nel progetto “Emporio solidale” il raggiungimento dei propri obiettivi.
L’Emporio solidale è ospitato nei locali al piano superiore della stazione ferroviaria di San Martino Buon Albergo (VR) e rappresenta un luogo dove i bisogni di persone in difficoltà trovano una risposta concreta principalmente attraverso la messa a disposizione di beni di prima necessità (alimenti, pasti, vestiario). Ad oggi usufruiscono del servizio 110 nuclei familiari di San Martino Buon Albergo, individuati grazie ad una collaborazione con i servizi sociali del Comune, persone in situazione di bisogno, anche temporaneo, e persone anziane, sole o con difficoltà. Principalmente vengono distribuiti beni alimentari quali pasta, riso, prodotti da forno, scatolame, latte, farina, zucchero, condimenti ed infine alimenti e prodotti per l’infanzia. I prodotti provengono da donazioni di privati, di aziende della grande distribuzione e dal Banco Alimentare.
L’Emporio solidale, tuttavia, non rappresenta esclusivamente un punto di distribuzione di beni, ma si fa promotore di una rete sociale, con l’obiettivo di migliorare la nostra comunità, rendendosi strumento per la valorizzazione della dignità della persona. L’attività si svolge in coordinamento con Caritas e i costi del servizio sono sostenuti da “Casa di Martino Onlus” attraverso la messa a disposizione di volontari e la raccolta di donazioni. Il dialogo intrapreso con le associazioni ed enti del territorio è finalizzato a scongiurare sprechi e sovrapposizioni, favorendo così un’equa distribuzione delle risorse.