Il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Verona (CSV) presenta una nuova forma di supporto alle attività delle Organizzazioni di Volontariato (OdV).
Dalla logica di “bandi competitivi” si va verso una raccolta di idee finalizzate alla costituzione di Tavoli Tematici che forniscano alle OdV uno spazio di co-partecipazione e condivisione di percorsi. Nasce così il progetto inFormAzione che, oltre a NADIA Onlus, vede il diretto coinvolgimento di altre n° 5 OdV: Ass. San Zeno Onlus, Alzheimer Italia Verona Onlus, La Fraternità Onlus, Amici senza barriere Daniela Zamboni Onlus e Self Help S. Giacomo Onlus.
È ormai consueto osservare come nella società odierna spesso ci si preoccupi solo di ciò che ci riguarda da vicino, mettendo in secondo piano il resto, chiudendoci nel nostro mondo, senza condividere nulla con chi ci circonda. Diventa quindi necessario fornire alla comunità degli strumenti per riflettere sull’importanza di essere cittadini, così da ritrovare un senso più profondo al nostro ruolo di attori sociali. Spetta quindi al mondo del terzo settore e del volontariato nello specifico, assumere una funzione cardine nel guidare e formare chi decide di mettersi in gioco, al fine di:
- incoraggiare la predisposizione dei giovani alla partecipazione attiva all’interno dei contesti in cui vivono
- creare comunità includenti, sensibili e partecipative
- offrire un sostegno alle associazioni, che manifestano il bisogno di un ricambio generazionale e di uscire dall’autoreferenzialità che spesso le contraddistingue
Si è pensato di elaborare un progetto annuale che vedesse la compartecipazione di realtà eterogenee del settore e per alcune delle iniziative si potrà contare sulla collaborazione delle Circoscrizioni del comune di Verona, di alcuni Istituti Scolastici Superiori, dell’Università degli Studi di Verona e del Centro Servizi per Studenti Disabili. Attraverso questo lavoro in rete si intende creare realtà operative che possano agire su più fronti e a più livelli verso il comune desiderio di vedere una comunità più partecipe e attenta ai bisogni di chi la compone.
Le azioni progettate per adempiere al suddetto scopo sono:
- alternanza/scuola lavoro
- laboratori didattici
- un concorso fotografico
- eventi culturali
- percorsi formativi