Gli 11 enti autorizzati aderenti alla rete EANET (tra cui NADIA Onlus) ribadiscono la necessità di prestare la dovuta attenzione ai bambini che vivono in condizioni di abbandono, in Italia e nel mondo.
METTERE IL BAMBINO AL CENTRO è LA SFIDA CONTINUA DEGLI ENTI AUTORIZZATI:
PENSIAMO AI BAMBINI ABBANDONATI E AL LORO DIRITTO AD AVERE UNA FAMIGLIA
Per loro il nostro impegno da moltissimi anni è rivolto a garantire il diritto ad una famiglia che li possa accogliere.
Chiediamo con forza che venga data la dovuta attenzione ai bambini abbandonati e alle famiglie che sono disponibili ad amarli ed accoglierli: serve un ulteriore sforzo di tutto il sistema Adozione italiano per superare le lungaggini, le difficoltà e le chiusure che impediscono ai bambini abbandonati in Italia e nel mondo di trovare una famiglia.
Solamente così si potrà riportare il focus sui minori ed i loro diritti in una ottica di superiore interesse del bambino e non con una visione adultocentrica dei problemi .
La rete EANET e gli enti autorizzati aderenti hanno lanciato da più di un anno il progetto “FENICE” (http://www.eanet-ado.it/progetto-fenice-invertiamo-la-rotta-per-il-bene-dei-bambini-abbandonati/) per un rilancio delle adozioni internazionali indicando modalità, percorsi e strategie, anche immediate, che si possono e si devono mettere in pratica.
Non c’è più tempo da perdere in discussioni e dibattiti che non abbiano i diritti dei bambini al centro di qualsiasi considerazione.