Appuntamento alla conferenza a Roma giovedì 15 febbraio alle ore 13.00, presso la Sala ‘Caduti di Nassirya’ del Senato della Repubblica, organizzata da 20 Enti Autorizzati all’adozione internazionale, che incontreranno le forze politiche
Portavoce dei promotori: Pietro Ardizzi e Antonio Crinò
Una crisi drammatica, la peggiore nella storia dell’adozione internazionale in Italia. I numeri ufficiali del Ministero della Giustizia registrano un calo del 24% nel confronto tra il 2014 e il 2016, con appena 1.580 minori stranieri adottati. Si stima che l’Italia chiuda il 2017 con appena 1.400 adozioni, registrando l’ennesima diminuzione.
Le domande di disponibilità all’adozione internazionale sono precipitate dalle 7.887 del 2001 alle 3.190 del 2016: un calo del 60% circa. Queste cifre al ribasso fanno temere per il futuro di tanti bambini in attesa di riavere una famiglia e di molte coppie che aspirano a diventare genitori.
A fronte di questa grave situazione, è tempo di rilanciare l’adozione internazionale, cercando di superare l’ostacolo dei costi dell’iter adottivo.
Per questo, un gruppo di 20 Enti Autorizzati all’adozione internazionale organizzano una conferenza dal titolo “Adozioni Internazionali. Un bene per tutti”, con l’obiettivo di portare all’attenzione delle forze politiche – finalmente sensibili all’emergenza-denatalità del nostro Paese – una proposta che renda più accessibile l’adozione internazionale a tutte le coppie che la scelgono.
L’appuntamento è per giovedì 15 febbraio, alle ore 13.00, presso la Sala ‘Caduti di Nassirya’ del Senato della Repubblica.
Gli enti promotori presenteranno ai partiti politici e al futuro Governo, la proposta della gratuità dell’adozione per il raggiungimento della pari dignità della genitorialità adottiva, nazionale e internazionale, quale ‘Bene per tutti’ nel rispetto della trasparenza e legalità.
Di seguito gli Enti promotori dell’iniziativa: A.F.N. – Ai.Bi. – A.M.I. – AMICI TRENTINI – A.MO – Fondazione AVSI – BAMBARCO – C.I.A.I. – CIFA – Ass.ne IL CONVENTINO – I FIORI SEMPLICI – IN CAMMINO PER LA FAMIGLIA – INTERNATIONAL ADOPTION – ISTITUTO LA CASA – LA MALOCA – MEHALA – N.A.A.A. – N.A.D.I.A. – N.O.V.A – SJAMO