5×1000 a NADIA Onlus

Qualche semplice risposta…

Che cos’è il 5×1000?
Il 5 per mille è una misura fiscale attraverso cui i contribuenti possono destinare una quota dell’IRPEF a enti con finalità di interesse sociale.
Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

Qual è il termine per la consegna della dichiarazione dei redditi?

  • 7-9 luglio 2018: scadenza 730 ordinario per chi si avvale del proprio sostituto d’imposta;
  • 23 luglio: scadenza 730 precompilato e 730 ordinario per chi presenta il modello al CAF o intermediari;
  • 2 maggio: possibilità per i contribuenti che utilizzano il 730 precompilato, di poter modificare, integrare, accettare o trasmettere la dichiarazione precompilata;
  • 31 ottobre: scadenza modello Redditi PF/SP/SC, 770 ed Irap.

Cosa devo fare affinché il mio contributo vada a NADIA Onlus?
Oltre a firmare nel riquadro di pertinenza delle onlus, bisogna specificare il codice fiscale di NADIA nello spazio sotto la firma.

Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?
Se non viene indicato il codice fiscale, le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Cosa succede se non si compila lo spazio relativo al 5 per mille sul modello?
Se non viene inserita la firma, quella parte di IRPEF sarà versata allo Stato.

È possibile sapere se avete ricevuto il mio 5×1000?
Le donazioni raccolte attraverso il 5×1000 vengono erogate in forma anonima in un’unica soluzione dallo Stato che, per motivi di privacy, non comunica il nome del donatore e l’entità del 5×1000.

Chi può donare il 5×1000?
Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5×1000 delle proprie tasse a una organizzazione no profit, senza alcun costo aggiuntivo.
Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5×1000, seguendo le indicazioni riportate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

FAC-SIMILE PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO