Per le aziende

Se sei un’azienda e vuoi aiutarci, puoi decidere di fare una donazione sia di denaro che di beni o servizi.

DONARE DENARO: è possibile destinare una somma di denaro a favore di NADIA Onlus, che provvederà a rilasciare sia una ricevuta per dedurre dal reddito d’impresa dichiarato la somma donata che un’autocertificazione dove viene attestato che i fondi sono destinati allo svolgimento di attività solidaristiche e sociali.

IMPRESE – DONAZIONI ALLE ONLUS CON DEDUZIONE PARZIALE: le imprese possono dedurre le liberalità in denaro destinate alle Onlus per un importo non superiore a 30.000 euro o, se maggiore, per un importo che non superi il 2% del reddito d’impresa. Oppure, per le imprese o i soggetti IRES le erogazioni liberali in denaro o in natura sono deducibili dal reddito complessivo, nel limite del 10% dello stesso, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

DONARE IN NATURA: è anche possibile cedere gratuitamente a NADIA dei beni di qualsiasi tipo. La relativa disciplina ricalca quella delle erogazioni in denaro. L’ordinamento, cioè, consente di applicare l’agevolazione sulla base della ricevuta, che riporta il valore del bene donato, come se si trattasse di denaro. Per l’importo da segnare si deve prendere in considerazione il valore normale del bene, inteso come il prezzo o il corrispettivo mediamente praticato per i beni della stessa specie e similari: ove non sia possibile desumere il valore del bene sulla base di criteri oggettivi, gli eroganti potranno ricorrere alla stima di un perito.

Anche in questo caso, NADIA provvede a rilasciare una regolare documentazione che permette all’azienda di avvalersi dei benefici fiscali.


FACCI CONOSCERE
: se vuoi semplicemente contribuire a farci conoscere, scarica qui la locandina del 5 x 1000 di NADIA Onlus da appendere in un posto visibile della tua azienda.

Se sei interessato e vuoi ricevere più informazioni contattaci all’indirizzo: cooperazione@nadiaonlus.it.